Vita Research è un azienda italiana specializzata nella optical care, prodotti medicali e forniture chirurgiche. Attiva da oltre 20 anni ha la propria sede nella provincia di Roma, ha saputo nel corso della propria storia, innovarsi per rispondere alle esigenze della propria clientela, costituita prevalentemente da professionisti del settore. Nel corso degli ultimi anni, ha conosciuto importanti momenti di trasformazione, nei quali ha praticato importanti investimenti nell’informatizzazione della propria rete di vendita, parallelamente alla propria comunicazione istituzionale. L’incarico conferitomi nell’ambito di questo progetto, fu quello di formulare proposte per rinnovare la comunicazione aziendale, adeguando gli strumenti esistenti e di proporne di nuovi e multimediali, a cominciare dal sito web.

Lo spin-off della divisione ortopedica

Il progetto ha conosciuto, in corso d’opera, varie fasi di sviluppo, in diverse direzioni. Ad una prima fase in cui emergeva la necessità di comunicare tutti ambiti in cui l’azienda operava, ne è seguita una seconda nella quale l’azienda decise di scorporare una delle proprie linee di prodotti per dare vita ad una startup specializzata, dapprima facenti parte ad una medesima entità. E’ questo il motivo per cui il materiale implementato rispecchia queste diverse fasi e queste diverse vocazioni, culminate nel momento in cui venne data “vita” (è proprio il caso di dire) a Vr Medical.

Il video istituzionale

Il progetto iniziale ha ospitato anche un video istituzionale, da me implementato, che aveva lo scopo di raccontare il brand, i suoi valori, parlare al target ed esprimere appieno il claim, racchiudendo al tempo stesso, una presentazione dell’azienda e dei suoi prodotti. Il risultato piacque al punto che il video venne ospitato sulla homepage per diversi mesi, prima dell’inizio della seconda fase progettuale, in cui dall’azienda venivano scorporate alcune categorie merceologiche rendendo di fatto il video – non più utilizzabile.

Vita Research – Benessere Totale

Il Sito Web

Come accennato poc’anzi il sito web è stato oggetto di diversi restyling nelle diverse fasi di vita di quest’ azienda. L’ ultima versione corrisponde a quella attualmente implementata nel sito. Offre un immagine moderna, in linea con gli standard comunicativi del settore, restando centrata sul ramo specialistico aziendale.

Sviluppato con tecnologia wordpress®, il sito è strutturato con un sistema multi lingua e per rispondere sopratutto alle normative vigenti sulla comunicazione farmaceutica, ospitando al suo interno prodotti che si rivolgono al un settore specialistico (B2B). Il sito web dà all’azienda un identità moderna, attuale ed in linea con i valori che vuole esprimere.

Pubblicato da Luca Scandroglio

Sono un consulente tecnico informatico, un web designer e uno sviluppatore italiano. Aiuto le aziende a dotarsi degli strumenti tecnologici e digitali per superare le sfide del mercato di oggi.