Nata da uno spin-off di Vita Research, Vr Medical è un azienda specializzata in prodotti ortopedici e per la salute della donna. Costituita ex-novo come startup, l’azienda aveva la necessità di farsi conoscere in tempi rapidi anche attraverso una campagna di eventi destinati agli informatori farmaceutici all’interno dei quali offrire ad essi la possibilità di entrare a far parte della forza vendita neo-costituita. Per questo, la piattaforma è stata progettata in modo da ospitare al suo interno appositi form di registrazione utilizzati tanto per la registrazione degli utenti, quanto per la loro profilazione, affinché potessero giungere manifestazioni di interesse nei confronti dell’azienda da parte di personale addetto ai lavori. Il sito possiede anche un area riservata con contenuti riservati agli specialisti del settore, ai sensi delle normative vigenti dell’ AIFA sulla comunicazione di tipo farmaceutico e GDPR.

Copywriting di tipo scientifico

La realizzazione di contenuti ha comportato anche la stesura di una ingente quantità di contenuti testuali di tipo scientifico per cui era richiesta una grande precisione terminologica essendo questi destinati ad un pubblico di specialisti del settore. Si è quindi provveduto al popolamento di tutte le aree testuali del sito attingendo a diverse fonti di carattere scientifico, poi revisionati da incaricati interni all’azienda.

Due categorie merceologiche per rispondere a differenti tipi di clientela

Come già detto qui sopra i prodotti sviluppati e commercializzati da questa azienda soddisfano due diversi tipi di esigenze: con una linea di prodotti si risponde alla categoria ortopedica, con la seconda si immette sul mercato una linea di prodotti destinati alla salute della donna. Il sito web doveva, per questo motivo, parlare ad entrambi i segmenti, esprimendo, nel mentre, il senso tipico del mondo farmaceutico di istituzionalità e affidabilità a cui questo sito web risponde.

Schede tecniche di prodotto e prodotti riservati ai professionisti del settore

Il sito, già progettato per essere convertito in qualunque momento in ecommerce, è utilizzato quale catalogo dei prodotti commercializzati dall’azienda. Per ognuno di questi prodotti si sono realizzate apposite schede tecniche di approfondimento affinché gli utenti possano consultarne i dettagli.

Accanto ai prodotti “aperti”, accessibili a chiunque l’azienda ha anche implementato una gamma di prodotti la cui consultazione è riservata ai soli professionisti, i quali, dopo aver completato la procedura di registrazione, ed aver così manifestato interesse all’azienda, possono utilizzare un utenza abilitata alla consultazione di tali prodotti.

Pubblicato da Luca Scandroglio

Sono un consulente tecnico informatico, un web designer e uno sviluppatore italiano. Aiuto le aziende a dotarsi degli strumenti tecnologici e digitali per superare le sfide del mercato di oggi.