Operazioni sui dati

Operatori aritmetici

Le principali operazioni avvengono mediante operatori matematici tipici, come somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione ed elevamento a potenza. il simbolo % (modulo) restituisce il resto di una divisione tra due operandi.

Le conversioni

Le operazioni sono possibili solo tra tipi di dato omogenei, per questo, laddove ne si esegua una tra tipi non omogenei, avviene una conversione promozione numerica detta “casting”, che promuove il tipo meno capiente nel medesimo tipo dell’altro operando. E’ bene notare che l’operazione inversa genera errore, per possibile perdita del dato.

int a = 4;
long l = a;
long l = 5L;
int a = l; //Errore di compilazione

Conversioni tra numeri e stringhe

Può rendersi necessaria la conversione di un numero contenuto in una stringa in un variabile numerica per operare su di essa come tale. Per fare ciò si utilizza la classe Double (presente nel package java.lang) ed il metodo parseTipovariabile(), che ha declinazioni per ciascun tipo di dato.

String stringa = “123,45”;
double numero = Double.parseDouble(numero);

Gli operatori logici

Per eseguire i confronti fra variabili si utilizzano i cd. “operatori di confronto”:

== Uguaglianza

!= Disuguaglianza

< Minore di

> Maggiore di

<= Minore o uguale

>= Maggiore o uguale

&& And

|| Or

Operatore ternario

L’operatore ternario è composto da tre operandi, e valuta il primo: se é true valuta il secondo, se é false, valuta il terzo.

espressione1 ? espressione2 : espressione3

Operatori di incremento e decremento

Gli operatori di incremento (++) e decremento (–) incrementano o decrementano una variabile in modo unitario. Posti dinnanzi alla variabile l’operazione prende il nome di preincremento, al contrario assume il nome di post incremento.

Operazioni sui bit

I dati sono memorizzati sempre in codice binario, ragione per cui, può in alcuni casi rivelarsi utile operare sui singoli bit che compongono il dato, per scopi di sviluppo molto specifici, in questo caso gli operatori sono i seguenti:

~ Negazione

& And

| Or

^ Or esclusivo

<< Scorrimento a sinistra

>> Scorrimento a destra

>>> Scorrimento a destra senza segno

Priorità tra gli operatori

In Java gli operatori osservano uno schema di priorità simile a quello della matematica, indi per cui le moltiplicazioni e le divisioni hanno la precedenza su addizioni e sottrazioni. L’aggiunta delle parentesi consentono di attribuire una maggiore priorità.

Pubblicato da Luca Scandroglio

Sono un consulente tecnico informatico, un web designer e uno sviluppatore italiano. Aiuto le aziende a dotarsi degli strumenti tecnologici e digitali per superare le sfide del mercato di oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *