Le unioni

Le unioni sono tipi di dato derivato costituite da un insieme di elementi, allocati in memoria in modo sovrapposto. Il loro funzionamento é molto simile a quello delle strutture con la differenza però che mentre per la strutture viene riservata una congrua quantità di memoria necessaria alla memorizzazione di tutti i loro membri, le unioni …

Le strutture

Una struttura é un tipo di dato derivato costituito da un insieme di elementi anche di diverso tipo. La dichiarazione di un struttura avviene attraverso la seguente sintassi: Può essere dichiarato anche senza identificatore come schema tipo-struttura da applicare ad una successiva creazioni di una variabile di tipo struttura Le strutture hanno uno spazio dei …

I Puntatori

I puntatori sono variabili che contengono come valore un indirizzo di memoria appartenente ad un oggetto. La loro utilità risiede nel fatto che la dimensione di memoria occupata da un indirizzo é nettamente inferiore a quella occupata dal dato puntato comportando un risparmio di risorse computazionali e mnemoniche. Generalmente la quantità di memoria necessaria ad …

Le Funzioni

Una funzione é un blocco di codice contenente istruzioni atte a svolgere uno specifico obbiettivo computazionale. Offrono tutta una serie di vantaggi di tipo pratico, come ad esempio: Modularità: con le funzioni in codice può essere scomposto in più piccole unità di elaborazione che agiscono come moduli che hanno il compito di svolgere un isolato …

Le strutture di controllo

Elemento comune di tutti i linguaggi di programmazione, le istruzioni condizionali consentono di eseguire un blocco di codice al determinarsi di una determinata condizione. Sono tipicamente composte dalla presenza di keyword specifiche seguite da una coppia di parentesi tonde, nelle quali é posta la condizione da verificare. Qualora questa sia verificata, il blocco condizionale viene …

Operatori

Un operatore è un istruzione che agisce sui dei dati, detti operandi, allo scopo di ottenere un risultato. Quando in un’istruzione si incontrano diversi operatori, l’ordine di esecuzione é tipicamente da sinistra verso destra, sebbene vi siano anche operatori che agiscono nel modo opposto. L’apposizione di parentesi tonde ( ) attribuisce all’operatore ivi contenuto priorità …

Array di lunghezza variabile (VLA)

Abbiamo considerato finora array di dimensione fissa, sebbene un array possa contenere un numero variabile di valori e per i problemi già considerati, può risultare indubbiamente più utile conferire all’array una dimensione congrua al numero di valori da contenere. Parliamo dunque di VLA (variable lenght array), array a lunghezza variabile che assumono la dimensione derivanti …

Array Tridimensionali

Un array tridimensionale é una struttura di dati composta un insieme di variabili. Al pari della matrice può concettualmente rappresentare una tabella, dove terza dimensione rappresenta le pagine della stessa. L’utilizzo dell’ array tridimensionale é molto simile a quanto già visto in precedenza, con la differenza che viene aggiunta una ulteriore coppia di parentesi quadre …

Array Multidimensionali

I giochi sono semplici fintanto che si gestiscono array ad una singola dimensione, si complicano quando sono a più dimensioni. E’ infatti possibile che gli elementi di un array siano a loro volta altre array, si parla in questo caso di array di array. L’utilizzo di array multidimensionali dovrebbe però essere molto ponderato sopratutto quando …